Blog Post

Bonus Bebè Inps: requisiti, importo e a chi spetta

  • Autore: antonelli patrizia
  • 27 mag, 2019
Neonato

Anche per il 2019 è stata rinnovata la possibilità di richiedere il bonus bebè, ossia la misura introdotta con la legge 190/2014, che dal 2015 permette di ricevere un assegno di importo annuo di 960 euro erogato mensilmente a decorrere dal mese di nascita o di adozione. Ma chi può ricevere il bonus bebè? E quali sono i parametri previsti nell'anno in corso? Ecco una breve guida all'importante misura prevista.

Come funziona il bonus bebè?

Prima di addentrarci nei requisiti specifici per richiedere il bonus bebè, è bene fare una distinzione tra questa misura e il premio alla nascita, chiamato anche bonus mamma domani. Se quest'ultimo è infatti richiedibile a prescindere dal reddito e consiste in un bonus di 800 euro una tantum, il bonus bebè è una misura riservata alla famiglie a basso reddito e si articola in un assegno erogato mensilmente.

Requisiti per il bonus bebè 2019

Non sono molti i requisiti per richiedere il bonus bebè: la domanda può infatti essere inoltrata dai genitori naturali o adottivi di cittadinanza italiana o, comunque, in possesso di regolare permesso di soggiorno CE e in coabitazione con il nuovo nato. Dal punto di vista reddituale, invece, la misura è vincolata alla presenza di un ISEE inferiore o compreso tra i 7 e i 25 mila euro.

Come si presenta la domanda per il bonus bebè

Come avviene anche per altre misure previste dall'INPS, la domanda per il bonus bebè può essere inoltrata direttamente on line, se si è in possesso di PIN dispositivo, oppure contattando il Contact Center al numero 803164. In alternativa è possibile rivolgersi a CAF e patronati, in ogni caso allegando alla domanda l'ISEE aggiornato riferito all'anno precedente, tessera sanitaria o certificato di attribuzione del codice fiscale del nuovo nato, documento di identità e il modello per l'autorizzazione bancaria all'accredito su conto.

Una volta consegnati i documenti secondo le procedure previste, gli uffici INPS territoriali si occuperanno della valutazione e comunicheranno in tempi brevi l'esito della richiesta.

Quando effettuare la domanda

La domanda per il bonus bebè va inoltrata entro 90 giorni dalla nascita o dall'ingresso in famiglia del bambino. Per tutte le altre informazioni, si rimanda al sito dell'INPS e ai contatti diretti con l'ente, che saprà sciogliere ogni eventuale dubbio sugli specifici casi particolari.

Autore: antonelli patrizia 27 ago, 2019
L’articolo illustra i vari contratti di apprendistato, soffermandosi sull’apprendistato professionalizzante per i disoccupati che hanno oltre 29 anni di età.
Autore: antonelli patrizia 27 ago, 2019
Ai papà che lavorano sono riconosciuti diritti come il congedo di paternità e quello parentale: vediamo, in dettaglio, il sistema di tutele previsto per legge.
Autore: antonelli patrizia 27 ago, 2019
Stop al pagamento della retribuzione in contanti: da luglio 2018 per i datori di lavoro privati sussiste l’obbligo di utilizzare mezzi di pagamento tracciabili.
Autore: antonelli patrizia 19 ago, 2019
L’assegno per il nucleo famigliare offerto dall’INPS è dedicato a determinate categorie di lavoratori e alle loro famiglie. Scoprite meglio di cosa si tratta.
Autore: antonelli patrizia 19 ago, 2019
È ormai obbligatorio corrispondere le retribuzioni in maniera tracciabile, non in contanti. Scoprite quali sono le sanzioni previste per chi viola questa legge.
Autore: antonelli patrizia 19 ago, 2019
Chi può usufruire degli incentivi per le assunzioni per l’anno 2019? Scoprite tutto ciò che riguarda questa categoria di agevolazioni.
Autore: antonelli patrizia 02 lug, 2019
Le quote di partecipazione a una società possono essere trasferite a terzi con modalità diverse: vediamo le principali fattispecie previste.
Autore: antonelli patrizia 02 lug, 2019
Il Libro Unico del Lavoro è un documento che racchiude tutte le informazioni sul rapporto tra dipendente e datore di lavoro: vediamo meglio di cosa si tratta.
Autore: antonelli patrizia 02 lug, 2019
La Legge prevede alcune misure per favorire il coinvolgimento di entrambi i genitori alla crescita dei figli. Ecco quali diritti vengono riconosciuti ai papà.
Autore: antonelli patrizia 27 mag, 2019
La legge tutela le donne in stato di gravidanza imponendo il divieto di licenziamento. Sono previste tuttavia alcune deroghe: vediamo quali.
Show More
Share by: