Blog Post

Breve guida agli incentivi del 2019 per le assunzioni

  • Autore: antonelli patrizia
  • 19 ago, 2019
stretta di mano

Proprio in questi mesi si sta discutendo, in parlamento, la legge di bilancio 2019, comprendente tutti gli incentivi per le assunzioni che verranno confermati anche per il futuro. Quello relativo all’assunzione di lavoratori con età inferiore a 30 anni che non hanno mai avuto un contratto a tempo indeterminato, per esempio, sarà valido anche per il prossimo anno. Questo incentivo, della durata di 36 mesi e con massimale pari a 3.000 € su base annua, consiste in un esonero parziale (corrispondente al 50%) del versamento dei contributi previdenziali complessivi a carico dei datori di lavoro.

Tra i “confermati” figura anche l’esonero contributivo totale per la quota a carico dei datori di lavoro che assumono, con contratto a tempo indeterminato, giovani lavoratori con meno di 35 anni d’età nelle Regioni Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Abruzzo.

Scopriamo quali sono le altre tipologie di agevolazioni valide nel 2019 per le assunzioni a tempo indeterminato.

Assunzioni under 35: normative analoghe al 2018

Con la legge di conversione n. 96/2018 sono state riproposte anche per il biennio 2019/20 le medesime agevolazioni della legge di bilancio 2018, come per esempio quella relativa alle assunzioni degli under 35 con contratto a tutele crescenti.

Tuttavia, in questo caso bisogna ancora attendere la conferma del decreto da parte dei Ministri del Lavoro e dell’Economia.

Agevolazioni su IRES o IRPEF

Stando all’art. 8 del disegno di legge di bilancio 2019, è prevista la riduzione del 9% dell’IRES o dell’IRPEF in base agli utili accantonati e al costo del personale assunto a tempo indeterminato. Rientra in questo particolare incentivo anche il personale a termine che risulta essere incrementale rispetto all’organico attivo fino al 30 settembre 2018.

Tale disposizione sembra riferirsi a tutte quelle imprese che si compongono di imprenditori individuali, alle società di capitali o di persone.

Bonus per laureati con 110 e lode

Tra i vari incentivi per le assunzioni che vengono reintrodotti per l’anno 2019 è da menzionare anche il bonus per i datori di lavoro che decidono di assumere giovani laureati con 110 e lode a tempo indeterminato.

Tale agevolazione non è valida per chi ha conseguito la laurea in scuole telematiche, né per gli studenti che sono andati fuori corso nel periodo che intercorre tra l’1/01/2018 e il 30/06/2019.

Il bonus in questione permette sostanzialmente, a chi ne usufruisce, di avere diritto fino a 8.000 € sulla quota a carico del datore di lavoro per ben 12 mesi, con esclusione dell’importo dovuto per assicurazione all’INAIL e premi.

Autore: antonelli patrizia 27 ago, 2019
L’articolo illustra i vari contratti di apprendistato, soffermandosi sull’apprendistato professionalizzante per i disoccupati che hanno oltre 29 anni di età.
Autore: antonelli patrizia 27 ago, 2019
Ai papà che lavorano sono riconosciuti diritti come il congedo di paternità e quello parentale: vediamo, in dettaglio, il sistema di tutele previsto per legge.
Autore: antonelli patrizia 27 ago, 2019
Stop al pagamento della retribuzione in contanti: da luglio 2018 per i datori di lavoro privati sussiste l’obbligo di utilizzare mezzi di pagamento tracciabili.
Autore: antonelli patrizia 19 ago, 2019
L’assegno per il nucleo famigliare offerto dall’INPS è dedicato a determinate categorie di lavoratori e alle loro famiglie. Scoprite meglio di cosa si tratta.
Autore: antonelli patrizia 19 ago, 2019
È ormai obbligatorio corrispondere le retribuzioni in maniera tracciabile, non in contanti. Scoprite quali sono le sanzioni previste per chi viola questa legge.
Autore: antonelli patrizia 02 lug, 2019
Le quote di partecipazione a una società possono essere trasferite a terzi con modalità diverse: vediamo le principali fattispecie previste.
Autore: antonelli patrizia 02 lug, 2019
Il Libro Unico del Lavoro è un documento che racchiude tutte le informazioni sul rapporto tra dipendente e datore di lavoro: vediamo meglio di cosa si tratta.
Autore: antonelli patrizia 02 lug, 2019
La Legge prevede alcune misure per favorire il coinvolgimento di entrambi i genitori alla crescita dei figli. Ecco quali diritti vengono riconosciuti ai papà.
Autore: antonelli patrizia 27 mag, 2019
La legge tutela le donne in stato di gravidanza imponendo il divieto di licenziamento. Sono previste tuttavia alcune deroghe: vediamo quali.
Autore: antonelli patrizia 27 mag, 2019
L'INAIL risarcisce tutti i casi di infortunio sul lavoro e incidente in itinere legato all'attività lavorativa. Vediamo nel dettaglio con quali modalità.
Show More
Share by: