Blog Post

Paternità e lavoro: i diritti degli uomini

  • Autore: antonelli patrizia
  • 02 lug, 2019
neonato baciato

La legge italiana oggi prevede diverse misure per venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano.

Se, tuttavia, la maternità è finalmente un diritto ben saldo nel nostro ordinamento, solo di recente si stanno approntando misure specifiche anche per i papà, allo scopo di favorire un maggior coinvolgimento di entrambi i genitori nella crescita dei figli.

Congedo di paternità per i lavoratori dipendenti

Per i lavoratori dipendenti che diventano papà, la legge prevede la possibilità di richiedere il congedo di paternità, che permette di usufruire di cinque giorni di congedo obbligatorio entro cinque mesi dalla nascita del figlio.

A questo periodo è possibile aggiungere anche un sesto giorno facoltativo, purché quest'ultimo sostituisca uno di congedo destinato alla mamma.

Il congedo può essere richiesto da entrambi i genitori lavoratori dipendenti anche negli stessi giorni, purché il diritto venga esercitato entro i 5 mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso in casa, se si tratta di adozione.

Chi può richiedere il congedo di paternità

Il congedo di paternità spetta ai lavoratori dipendenti, padri naturali, adottivi o affidatari, entro il quinto mese dalla nascita del bambino o dall'ingresso in casa.

La richiesta va comunicata almeno 15 giorni prima al datore di lavoro e dà diritto a ricevere un'indennità giornaliera a carico dell'INPS pari al 100% della retribuzione.

Se il pagamento avviene a conguaglio, il padre lavoratore deve comunicare le date di riferimento al datore di lavoro in forma scritta; se invece il pagamento avviene in maniera diretta da parte dell'INPS, la richiesta può essere avanzata online, tramite contact center oppure presso patronati e intermediari dell'istituto.

Congedo di paternità per assenza della madre

La legge prevede anche la possibilità di richiedere congedo di paternità con astensione dal lavoro per tutta la durata del congedo di maternità, ossia 3 mesi dopo la nascita o per la parte residua di esso.

Questo è richiedibile nel caso in cui la mamma sia deceduta o gravemente inferma, in caso di abbandono da parte della madre o affidamento esclusivo al padre.

Congedo per malattia del figlio

Tra i diritti riconosciuti ai papà, si ricorda anche il congedo per malattia del figlio.

Si tratta di un congedo non retribuito, che consente alternativamente ai genitori di astenersi dal lavoro per l'intera durata della malattia del figlio che non abbia superato i 3 anni.

Dai 3 agli 8 anni, è prevista l'astensione fino a 5 giorni l'anno.

Autore: antonelli patrizia 27 ago, 2019
L’articolo illustra i vari contratti di apprendistato, soffermandosi sull’apprendistato professionalizzante per i disoccupati che hanno oltre 29 anni di età.
Autore: antonelli patrizia 27 ago, 2019
Ai papà che lavorano sono riconosciuti diritti come il congedo di paternità e quello parentale: vediamo, in dettaglio, il sistema di tutele previsto per legge.
Autore: antonelli patrizia 27 ago, 2019
Stop al pagamento della retribuzione in contanti: da luglio 2018 per i datori di lavoro privati sussiste l’obbligo di utilizzare mezzi di pagamento tracciabili.
Autore: antonelli patrizia 19 ago, 2019
L’assegno per il nucleo famigliare offerto dall’INPS è dedicato a determinate categorie di lavoratori e alle loro famiglie. Scoprite meglio di cosa si tratta.
Autore: antonelli patrizia 19 ago, 2019
È ormai obbligatorio corrispondere le retribuzioni in maniera tracciabile, non in contanti. Scoprite quali sono le sanzioni previste per chi viola questa legge.
Autore: antonelli patrizia 19 ago, 2019
Chi può usufruire degli incentivi per le assunzioni per l’anno 2019? Scoprite tutto ciò che riguarda questa categoria di agevolazioni.
Autore: antonelli patrizia 02 lug, 2019
Le quote di partecipazione a una società possono essere trasferite a terzi con modalità diverse: vediamo le principali fattispecie previste.
Autore: antonelli patrizia 02 lug, 2019
Il Libro Unico del Lavoro è un documento che racchiude tutte le informazioni sul rapporto tra dipendente e datore di lavoro: vediamo meglio di cosa si tratta.
Autore: antonelli patrizia 27 mag, 2019
La legge tutela le donne in stato di gravidanza imponendo il divieto di licenziamento. Sono previste tuttavia alcune deroghe: vediamo quali.
Autore: antonelli patrizia 27 mag, 2019
L'INAIL risarcisce tutti i casi di infortunio sul lavoro e incidente in itinere legato all'attività lavorativa. Vediamo nel dettaglio con quali modalità.
Show More
Share by: